Sedie a sbalzo / cantilever

Le sedie a sbalzo sono diventate sempre più popolari negli uffici moderni. La loro struttura unica permette di distribuire uniformemente il peso del corpo, riducendo la pressione sulla colonna vertebrale e alleviando lo stress muscolare.


Guida all’acquisto della sedia a sbalzo

La sedia a sbalzo è un elemento di arredo versatile e confortevole, ideale per chi cerca una soluzione pratica e comoda per il proprio spazio abitativo. Con la sua particolare forma, una sedia a sbalzo permette di oscillare in modo naturale, fornendo un’esperienza di seduta diversa rispetto alle tradizionali sedie fisse.

Se stai pensando di acquistare una sedia a sbalzo per la tua casa o il tuo ufficio, questa guida ti aiuterà a scegliere quella giusta per te.

Le sedie cantilever

Le sedie cantilever sono sedie che utilizzano una struttura a sbalzo (o cantilever) invece di quattro gambe per sostenere il sedile e lo schienale. Questo tipo di sedia ha una singola gamba tubolare curvata che si estende dalla base fino alla parte posteriore del sedile, creando un effetto di sospensione o di “fluttuazione” quando una persona ci si siede sopra.

La sedia cantilever è stata inventata nel 1927 da Mart Stam, un designer olandese, ed è stata una delle prime sedie ad utilizzare la tecnologia dell’acciaio tubolare. Questo tipo di sedia è diventato molto popolare nel design degli interni moderni e contemporanei, grazie alla sua eleganza, alla sua leggerezza visiva e alla sua capacità di fornire un supporto confortevole.

Le sedie cantilever sono disponibili in vari materiali, come il metallo e la pelle, e possono essere utilizzate in diversi ambienti, come sale da pranzo, uffici, sale d’attesa e sale conferenze.

Caratteristiche di una sedia a sbalzo

Una delle caratteristiche che rendono le sedie cantilever popolari è la loro versatilità. Sono adatte ad una vasta gamma di situazioni, dallo studio all’ufficio, alla sala da pranzo, alla cucina, al giardino, alla sala d’attesa e anche ai luoghi pubblici come le scuole e le biblioteche.

Prima di acquistare una sedia a sbalzo, è importante conoscere le sue principali caratteristiche. In generale, una sedia a sbalzo si compone di una struttura solida, un’imbottitura confortevole e un sistema di bilanciamento che permette di oscillare in modo naturale.

La struttura della sedia a sbalzo può essere realizzata in metallo. L’imbottitura, invece, può essere in tessuto, pelle o ecopelle. Un altro aspetto importante da considerare è il design della sedia. Esistono infatti modelli di sedia a sbalzo di design, che uniscono funzionalità ed estetica in modo impeccabile.

Esistono diversi tipi di sedie a sbalzo, ognuno con le sue caratteristiche e vantaggi. La sedia a sbalzo con braccioli, ad esempio, offre un supporto aggiuntivo per le braccia e le spalle, mentre la sedia a sbalzo senza braccioli è più leggera e facile da spostare. Alcune sedute sono dotate di cuscino integrato, per un maggiore comfort.

Stili di sedie a sbalzo

Oltre ai diversi tipi, troviamo anche diversi stili di sedie a sbalzo, ognuno con le sue caratteristiche uniche.

La sedia cantilever moderna è molto più di un semplice elemento d’arredo: è un’opera d’arte. Le sue linee pulite e minimaliste si sposano perfettamente con ogni ambiente moderno, ma allo stesso tempo offrono un’esperienza di seduta confortevole grazie alla loro imbottitura e alla loro ergonomia. La sedia a sbalzo vintage ha un design più retrò e romantico. Inoltre, ci sono anche sedie a sbalzo in stile industriale, perfette per arredamenti urbani e contemporanei.

Scegliere lo stile di sedia a sbalzo giusto dipende principalmente dal gusto personale e dallo stile di arredamento della stanza in cui sarà posizionata.

Materiali delle sedie a sbalzo

Oggi le sedie cantilever vengono realizzate in una vasta gamma di materiali: dal metallo che gli dona una resistenza ed un aspetto moderno ed elegante, alla plastica un materiale leggero e resistente ideale per l’utilizzo esterno, dal tessuto al cuoio. Inoltre, sono disponibili in molte forme e stili, dalle sedie a slitta alle sedie con braccioli, dalle sedie imbottite alle sedie senza braccioli.

Ora, andiamo a vedere alcune delle migliori sedie a sbalzo presenti sul mercato.

Sedia cantilever imbottita

Le sedie a sbalzo imbottite sono una delle scelte più popolari tra i clienti. Queste sedie offrono un’esperienza di seduta confortevole grazie alla loro imbottitura, e allo stesso tempo hanno un aspetto elegante e moderno. Sono perfette per l’ufficio o la sala da pranzo, ma si adattano bene anche ad altre stanze della casa.

Sedia cantilever senza braccioli

La sedia cantilever senza braccioli è un’ottima scelta . Queste sedie sono leggere e facili da spostare, quindi sono perfette per le stanze che vengono utilizzate per diverse attività. Inoltre, non hanno braccioli, quindi sono più facili da riporre sotto un tavolo.

Sedia cantilever da giardino

Queste sedie sono progettate per resistere alle intemperie e sono realizzate con materiali di alta qualità come l’alluminio o il teak. Sono perfette per il giardino, la terrazza o il balcone.

Le sedie a sbalzo possono essere anche utilizzate in sale d’attesa, studi professionali e ambienti pubblici. In questi casi, è importante scegliere sedie a sbalzo comode e resistenti, che siano in grado di sopportare un uso frequente e prolungato.

Il prezzo delle sedie a sbalzo può variare notevolmente, a seconda del modello, del materiale e del brand. In genere, le sedie a sbalzo di design hanno un prezzo più elevato rispetto ai modelli più semplici, ma offrono anche un maggior livello di comfort e una migliore estetica. Tuttavia, ci sono anche sedie a sbalzo economiche sul mercato, che possono essere una buona soluzione per chi ha un budget limitato.