Sedie Thonet

Thonet è una delle aziende tedesche che produce produce mobili e sedie dal 1819. Le sedie Thonet sono un tipo di sedia molto popolare, soprattutto in Europa.

Oggi l’azienda produce una vasta gamma di sedie per ufficio, sedie per la casa e sedie per l’arredamento di ristoranti e altre strutture commerciali.

Scopri il catalogo delle sedie Thonet presenti sul sito

Sono state create nel XIX secolo dal designer e falegname Michael Thonet e sono note per la loro semplicità, bellezza e per la loro resistenza.

Michael Thonet era un falegname tedesco che si trasferì in Austria nel 1830. Lì, iniziò a lavorare con la sua famiglia in una fabbrica di mobili.

Dopo aver lavorato per diversi anni, Thonet iniziò a sperimentare con il legno curvato. Egli curvava il legno bagnato intorno a forme di metallo e lasciandolo asciugare, questo gli permetteva di creare sedie e altri mobili con forme molto moderne per l’epoca.

Thonet continuò a perfezionare la sua tecnica e nel 1850 brevettò un metodo per curvare il legno di faggio. Questo legno era molto popolare perché era molto duro e resistente, ma allo stesso tempo era molto leggero.

Egli usò questa tecnica per creare alcune delle sue prime sedie, che divennero molto popolari.

Nel 1860, Thonet aprì un negozio a Vienna e iniziò a vendere le sue sedie. Egli create anche altri mobili, come tavoli e altri pezzi per la casa.

Nel 1867, Thonet brevettò il suo famoso modello n. 14, una sedia a sdraio che poteva essere facilmente piegata e trasportata. Questo fu un grande successo e Thonet divenne molto famoso.

Le sedie Thonet sono ancora molto popolari oggi e vengono vendute in tutto il mondo. Sono ancora realizzate usando il metodo originale di Thonet e sono riconosciute per la loro bellezza e semplicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *