Il rattan viene ricavato dal legno di alcune palme rampicanti e si presenta morbido e versatile. Le sedie in rattan sono sempre più diffuse, in quanto questo materiale risulta meno rigido del classico vimini che tende a sfilacciarsi in pericolose parti appuntite.

Sedie in rattan per esterni

sedie rattan da giardinoGli ambienti esterni solo quelli dove solitamente si trovano sedie in rattan o anche in finto rattan (costituito da materiali plastici).
Che la vostra sedia sia in rattan sintetico o meno, durerà nel tempo nonostante gli agenti atmosferici e questo significa che potrete lasciarla in giardino tutto l’anno.

Solitamente anche i tavoli vengono costruiti con questo materiale, quindi potrete arredare lo spazio esterno interamente in rattan, se volete.

Le sedie da giardino possono avere una linea semplice ed essere rifinite con dei cuscini, avere una forma squadrata o tondeggiante che ricorda una poltrona, possedere il colore tipico del legno o essere dipinta con colori vivaci (specie nel rattan sintetico).

Troverete anche sedie pieghevoli fatte in rattan, se avete bisogno di guadagnare spazio e non volete impilarle. L’ultima moda è sicuramente quella delle sedie sospese, che vi avvolgeranno nella loro forma ovoidale dondolando lievemente per un comfort assoluto.

Sedie in rattan per interni

sedie rattan da cucinaSe volete utilizzare sedie in rattan anche per l’interno di casa, l’effetto sarà certamente particolare: lo stile risulterà moderno e casual, ma anche chic se sceglierete modelli sobri in colore naturale.

In salotto potete abbinarle a un tavolo di legno o anche di cristallo. Alcune sedie hanno le gambe in mogano per spezzare la figura, altre presentano una struttura portante in ferro.
Queste combinazioni di materiale vi garantiscono una buona arredabilità perché si possono coordinare quasi con qualunque tavolo.

In camera da letto potete utilizzare una sedia a dondolo in rattan come prezioso complemento d’arredo, magari rivestita in tessuto o corredata di cuscini in tono con il copriletto.

Le sedie in rattan possono essere messe anche in cucina perché risultano abbastanza comode da garantirvi un pasto in totale comfort.

Conclusioni

Il rattan è un ottimo materiale, che unisce la comodità alla versatilità di intreccio per soluzioni nuove e fantasiose. Se cercate, appunto, la comodità, evitate modelli troppo complicati ed estrosi che inficeranno con la postura. Sia in giardino che in casa avrete modo di trovare il modello in rattan più adatto al vostro stile o addirittura utilizzare questo legno come materiale principale per tavoli e piccoli complementi d’arredo.