Poltrone da ufficio

L’arredamento dell’ufficio è fondamentale per assicurare comfort, ergonomia e produttività. Un elemento importante della stanza dedicata al lavoro è rappresentato dalla poltrona. Selezionarla correttamente significa ottenere un posto di lavoro pratico e confortevole. Navigate il nostro catalogo per scoprire la poltrona ideale per il vostro ufficio.

Guida alla scelta delle poltrone da ufficio

Le poltrone da ufficio sono un elemento fondamentale per la maggior parte dei lavoratori a casa o in ufficio. Un’adeguata scelta non solo può determinare una postura corretta, ma anche garantire comfort durante l’uso prolungato e un design che serva al vostro scopo. In questa guida, vi mostreremo come scegliere la poltrona da ufficio giusta per i vostri scopi, fornendovi informazioni sui fattori da considerare come regolazioni, comfort, supporto per la schiena e le gambe, durata e garanzia e i diversi tipi di poltrone da ufficio tra cui scegliere.

I vantaggi di una poltrona da scrivania di qualità

La ricerca eseguita in tutto il mondo ha dimostrato che postazioni di lavoro adeguate, che include una buona poltrona da scrivania di alta qualità, sono fondamentali non solo per il comfort, ma per la salute. Una poltrona da scrivania di alta qualità e ben regolata può contribuire a ridurre al minimo la pressione sulle articolazioni ed evitare lesioni alle articolazioni.

Una buona seduta può contribuire a migliorare la concentrazione, con l’utente più rilassato e in salute. Uno studio, condotto da Joseph M. Juranek, ha scoperto che la postazione di lavoro corretta e la poltrona da ufficio giusta possono anche aumentare la produttività del lavoratore.

Come scegliere la poltrona da ufficio giusta

Quando scegliete la poltrona da ufficio giusta, vi consigliamo di tenere a mente i seguenti elementi.

Regolazioni

Una buona poltrona da scrivania deve poter essere regolata su misura, in modo da adattarsi all’utente. Per ottenere una postazione di lavoro ergonomica, è importante avere una poltrona regolabile in altezza, con una buona schienale regolabile. Anche lo schienale deve poter essere reclinato in modo che l’utente si possa sentire a proprio agio. La poltrona da ufficio deve anche avere le giuste misure, in modo da fornire un buon supporto al vostro corpo.

Comfort

Il comfort è fondamentale in una poltrona da scrivania. Scegliete una poltrona imbottita, sia sullo schienale che sul sedile, in materie di buona qualità. Assicuratevi inoltre che il cuscinetto sia in grado di distribuire il peso in modo da impedire l’accummulo di pressione in un’area specifica.

Supporto per la schiena e le gambe

Una delle parti più importanti della scelta della poltrona da scrivania giusta è la scelta dei materiali della poltrona in base alle propria postura. Uno schienale sostenuto fornisce un maggiore supporto alla schiena e impedisce la formazione di posture errate. Il poggiagambe regolabile è fondamentale per mantenere le gambe in una posizione di riposo confortevole a un’altezza adeguata.

Tipi di poltrone da ufficio

Esistono diverse tipologie di poltrone da ufficio e in base ai vostri obiettivi di comfort, potete scegliere la poltrona adatta a voi. Ecco alcune delle opzioni disponibili:

Poltrone ergonomiche

Le poltrone ergonomiche sono un’ottima scelta per chi desidera un supporto avanzato e personalizzato. Queste poltrone dispongono di supporti extra per collo, schiena, gomiti e ginocchia insieme a schienale regolabili. Le regolazioni posturali su queste sedie sono molto complete e possono essere completamente personalizzate dall’utente. La maggior parte delle poltrone ergonomiche hanno anche un’elevata garanzia.

I modelli reclinabili sono un’ottima scelta per chi deve passare molte ore seduto in una posizione ferma. Questi modelli presentano un meccanismo di inclinazione regolabile che consente di scegliere l’angolazione di inclinazione desiderata.

Poltrone in pelle

Le poltrone in pelle sono una scelta popolare per molti uffici, grazie alla loro elevata resistenza e al comfort che offrono. Se avete un’attività di successo con un budget di spesa più elevato, le poltrone in pelle sono un’ottima alternativa. Questi modelli tendono anche ad essere più resistenti alle infiltrazioni d’acqua e sono quindi adatti per ambienti più umidi.

Poltrone direzionali

Le poltrone con ruote sono l’ideale per gli ambienti che richiedono molto movimento. Questi modelli sono progettati per fornire comfort con caratteristiche ergonomiche di alta qualità, come le regolazioni posturali. Le poltrone direzionali sono inoltre facili da spostare e possono essere facilmente adattate a qualsiasi spazio.

Poltrone presidenziali

Le poltrone presidenziali sono progettate per offrire l’elevata qualità delle poltrone in pelle a un livello di comfort di alto livello, anche se a un prezzo più elevato. Questi modelli generalmente dispongono di supporti extra per le gambe e schienali più ampi. Se avete bisogno di una poltrona da scrivania che offra estrema comodità, una poltrona presidenziale potrebbe essere una buona scelta.

Misura del proprio spazio di lavoro

Uno dei primi elementi da considerare quando si sceglie una poltrona da ufficio è misurare l’area che intendete servire. Questo include lo spazio disponibile sia intorno alla poltrona che per l’utente seduto. Quando misurante l’area, assicuratevi di considerare anche eventuali ostacoli al movimento.

Analizzate la postura e le abitudini di seduta dell’utente. Determinate quanto tempo l’utente passerà seduto in quella posizione e come entrerà in contatto con la poltrona (piedi per terra, gambe incrociate, etc). Cercate una poltrona che abbia un’ampia varietà di regolazioni per adattarsi alla postura individuale.

Ognuno ha un budget diverso da spendere per una poltrona da ufficio. Se avete un budget limitato, potrebbe essere utile la ricerca di un modello che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, se il vostro budget è più elevato, vi consigliamo di investire in un modello di qualità superiore che offra il massimo comfort, sostegno e durata.

Potresti essere interessato a tipologie di sedute differenti pertanto se le poltrone da ufficio non sono adatte per te, ti invitiamo a esaminare anche le sedie da ufficio, o le sedie da gaming.