Come rivestire una sedia

Come rivestire le sedie

Come rivestire una sedia che si è rovinata o che semplicemente non vi piace più? Se volete cimentarvi in questa pratica, questa è la guida giusta per voi!

Togliere la seduta

Innanzitutto la seduta va tolta completamente. Poi inizia a preparare la sedia rimuovendo eventuali vecchie stoffe ed imbottiture dalla sedia e assicurandoti che la superficie del legno sia liscia e pulita.

Una volta effettuata questa operazione, prendetevi cura delle parti in legno della sedia, scartavetrando e applicando un prodotto antitarme da lasciar agire per qualche ora. Una volta asciugato quest’ultimo, potrete anche riverniciare le parti rovinate, se lo ritenete necessario. Se necessario approfondisci l’argomento su come restaurare una sedia.

Ora che l’intelaiatura è pronta ad accogliere la nuova seduta, possiamo procedere con la scelta della nuovo stoffa ed il rivestimento vero e proprio.

La stoffa

Quando si sceglie la stoffa per il rivestimento di una sedia, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, come il tipo di utilizzo che verrà fatto della sedia, il budget e lo stile personale. Ecco alcuni consigli per scegliere la stoffa giusta per il tuo progetto di rivestimento della sedia:

  • Valuta il tipo di utilizzo: se la sedia verrà utilizzata frequentemente, ad esempio in una sala da pranzo o in un soggiorno, opta per stoffe resistenti e facili da pulire, come il cotone o il poliestere. Se la sedia sarà utilizzata in modo meno frequente, potresti scegliere stoffe più delicate o lussuose, come il velluto.
  • Scegli una stoffa adeguata al tuo budget: le stoffe per rivestimenti di sedie possono variare molto in termini di prezzo. Tieni presente che alcune stoffe potrebbero essere più costose a causa della loro qualità o del loro design, ma potrebbero anche durare di più nel tempo.
  • Scegli una stoffa in linea con lo stile: considera il tuo stile personale e il tema dell’arredamento della stanza in cui si trova la sedia. Scegli una stoffa che si abbini bene agli altri elementi della stanza e che rispecchi il tuo gusto.
  • Considera il comfort: se la sedia verrà utilizzata per lunghe sedute, opta per una stoffa morbida e confortevole al tatto.

Il rivestimento

Come rivestire le sedie

Ora che abbiamo preparato la sedia e scelto il nuovo tessuto passiamo ad applicare il rivestimento di stoffa ad una sedia in legno:

  • Taglia la stoffa: misura la seduta della sedia e taglia la nuova stoffa in modo che sia abbastanza grande da coprire la seduta con un margine di circa 10-15 cm. Stesso procedimento se dovrai rivestire anche lo schienale.
  • Fissare la stoffa alla seduta: fissare la stoffa alla seduta con degli spilli, iniziando dal centro e lavorando verso l’esterno. Assicurati che la stoffa sia tesa ma non troppo stretta, in modo da evitare grinze o pieghe. Se la seduta è imbottita, riempila con l’imbottitura tagliata in precedenza, facendo attenzione a distribuirla in modo uniforme.
  • Rivesti lo schienale: inizia a rivestire la sedia dallo schienale, posizionando la stoffa sulla parte superiore dello schienale e facendo una piega sui lati per creare una tasca per il bordo inferiore dello schienale. Fissare la stoffa alla sedia con chiodi o puntine.
  • Finisci i bordi: una volta che hai rivestito tutti gli elementi della sedia, piega e cucì i bordi della stoffa in modo da ottenere un risultato pulito e accurato.

Ora che il rivestimento è stato sostituito non vi resta che rimontare la sedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *