Sedia a dondolo shabby

Una sedia a dondolo è un complemento d’arredo senza età: a moltissime persone piace averne una, in salotto o ancor di più in camera da letto.

Non è solo stilisticamente bella da vedere ma anche piacevole da usare per un momento di relax, per leggere un libro, per cullare un bambino… Le sedie a dondolo shabby hanno un tocco di fascino in più e l’effetto “invecchiato” spesso è già presente senza dover intervenire ulteriormente.

In casa…

Come già accennato, una sedia a dondolo può trovarsi in un salotto come in camera da letto. Sarà difficile trovarne una in cucina, anche se davvero non c’è limite alla fantasia e all’arredabilità di questo particolare complemento d’arredo.

Una sedia a dondolo shabby avrà sicuramente una struttura in legno e può essere molto semplice e lineare, con lo schienale a doghe o magari lavorato con forme più eleganti e fantasiose. Se volete ammorbidire la seduta o arricchirla, potreste anche usare un bel cuscino oppure lasciarla così com’è e optare per un occupante “momentaneo” come una bella bambola d’epoca o il peluche che amavate da piccoli: queste ultime soluzioni sono tipiche della stanza di un bambino, specie se appena nato, o comunque di una camera da letto e contribuiscono a sottolineare l’effetto retrò con un tocco di calore. La sedia a dondolo stile shabby può anche essere imbottita, sulla seduta solamente o per tutta la lunghezza, schienale incluso. Le imbottiture in stile shabby sono sempre rigorosamente in toni pastello e possono presentare semplici cuciture o disegni raffiguranti i più svariati soggetti: fiori, figure astratte o decorazioni dall’elegante gusto provenzale. Solitamente, se sono presenti fregi elaborati sullo schienale, l’imbottitura non è presente o rimane più sobria e viceversa.

…ma anche in giardino

Chi ha detto che una sedia a dondolo in stile shabby debba per forza stare solo in casa? In un giardino (ma anche su un balcone dalle dimensioni adeguate), sono spesso presenti veri e propri dondoli multiposto, magari con la struttura simile a quella di una grande altalena. Queste ultime sono solitamente in ferro battuto, magari lavorato, per garantire una maggiore stabilità. Ma in caso di semplici sedie a dondolo shabby monoposto, possiamo ritrovare anche materiali canonici quali il legno chiaro, il vimini o anche il rattan. Le lavorazioni possono essere diverse e riguardare gli schienali ma anche i braccioli, che in tanti modelli formano una sorta di grande spirale che si allunga fino alla base su cui dondola la sedia. Troviamo colori tenui come da stile shabby, quindi, forme armoniose e arrotondate ma anche imbottiture simili a quelle che abbiamo riscontrato nei modelli indoor. In un bel giardino preferirete i toni del verde e del beige, a richiamare l’ambiente circostante e, se volete, arricchite con i cuscini la vostra sedia a dondolo shabby chic. Non dimenticate mai di proteggerla dalle intemperie, coprendola adeguatamente o, meglio ancora, riponendola al chiuso specie nelle stagioni fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *