Arredamento Shabby Chic: Cos’è questo stile

Lo shabby chic è uno stile di arredamento che combina elementi di design vintage, antico e moderno per creare un’atmosfera accogliente in una casa.

Il termine “shabby chic” è stato coniato negli anni ’80 dalla designer britannica Rachel Ashwell, che lo usava per descrivere il suo stile d’arredo caratteristico, fatto di mobili vintage e antichi, spesso rovinati o dall’aspetto vissuto.

I colori

Una delle caratteristiche principali dello stile shabby chic è l’uso di colori tenui, come il rosa pallido, l’azzurro e il verde, che danno un senso di tranquillità e comfort. Questi colori sono spesso abbinati al bianco o a tonalità neutre e chiare, creando un aspetto pulito e fresco. L’arredamento shabby chic incorpora spesso anche un mix di motivi e trame, come il floreale, il percalle e il toile, che aggiungono interesse e profondità al design complessivo.

L’arredo

I mobili sono un elemento chiave dello stile shabby chic e vengono scelti in genere per il loro aspetto vintage o antico. I pezzi possono avere un aspetto rovinato o usurato, con vernice scheggiata o bordi leggermente sfrangiati, il che aggiunge un’atmosfera affascinante e vissuta a questo stile. I mobili shabby chic sono spesso realizzati in legno o vimini e possono essere dipinti o lasciati al naturale.

Oltre ai mobili, l’arredamento shabby chic comprende spesso un mix di accessori vintage e antichi, come vasi, candelabri e cornici. Questi pezzi possono essere riutilizzati o riciclati, dando loro una nuova vita e aggiungendo il carattere unico dello spazio.

Una scelta popolare per chi ama un look vintage sono le sedie shabby chic da abbinare all’arredo. Sono anche una buona opzione per coloro che stanno cercando di aggiungere un po’ di carattere alla propria casa.

Aggiungi un tocco di eleganza e stile alle tue sedie con cuscini shabby

Lo stile shabby chic è spesso associato a un’estetica rustica o da cottage e si vede spesso in case che hanno un’atmosfera accogliente e confortevole. Questo stile è molto apprezzato da chi vuole aggiungere un tocco di fascino vintage alla propria casa senza sacrificare la praticità o il comfort.

In generale, lo shabby chic è uno stile di arredamento che combina il meglio del design vintage e moderno, creando un’atmosfera calda e invitante, affascinante e confortevole. Che si tratti di arredare un piccolo cottage o una grande casa di famiglia, lo stile shabby chic è un’ottima scelta per chiunque voglia dare un tocco di fascino e carattere vintage al proprio spazio.

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *