Sedie per ristoranti

Le sedie di un ristorante hanno quasi la stessa importanza del cibo che si propone a tavola: devono garantire comfort ed avere lo stile adatto al luogo in cui si sta mangiando. Il colpo d’occhio che si ha entrando nel locale può fare la differenza tra un cliente che decide di fermarsi a cena, e uno che decide di andare altrove.

Ristorante rustico

sedie da cucina in legno

Se il vostro ristorante è una taverna casareccia o una pizzeria, orientatevi tranquillamente su delle sedie in legno: c’è la classica sedia impagliata che dà un tocco di retrò e rimane comunque comoda, oppure quella interamente in legno che può essere dipinta persino di colori vivaci. La scelta dipende dal tono che vorrete dare al vostro locale. Evitate però di accostare troppi colori diversi e, se proprio volete giocare sui contrasti cromatici delle sedie, abbiate cura di scegliere un tavolo o una tovaglia dal colore neutro.

Qualora la sedia sia completamente in legno, valutate l’utilizzo di cuscini per ammorbidire il sedile e lo schienale, ma a quel punto prestate attenzione all’igiene quotidiana: così come una tovaglia o un tovagliolo, anche la stoffa di un cuscino può macchiarsi o riempirsi di briciole e non è certo edificante per un commensale trovare un cuscino sporco dai precedenti occupanti.

Evitate, se potete, sedie pieghevoli o di semplice plastica come quelle che usereste nel vostro giardino: la semplicità va bene, ma ricordate che chi viene a mangiare da voi è un cliente pagante che ha diritto a un minimo di decoro e comodità.

Ristorante moderno

Qualora il vostro ristorante rispecchi uno stile moderno o persino elegante, la scelta dovrà essere più ponderata. Esistono sedie imbottite in pelle o similpelle con la struttura in legno che garantiscono una sobria arredabilità, adatte quasi a ogni ambiente medio. Il colore sarà tenue, sui toni del beige o più chiaro.

Alcuni modelli molto moderni sono in pvc trasparente o in rattan, con abbinamento di cuscini: attenzione però ad arrischiarvi con questi materiali perché possono risultare un po’ difficili da accordare col resto, quindi chiedete consiglio a un arredatore se proprio volete utilizzarli.

sedie da ristorante rivestite

Per i ristoranti in cui sono previste anche cerimonie, le sedie più gettonate sono quelle rivestite in tessuto che ricopre totalmente la seduta scendendo fino a terra come un vestito; spesso la stoffa viene drappeggiata in maniera elegante o vengono legate le estremità in grossi fiocchi dietro la spalliera: tenete sempre presente il tipo di cerimonia che state organizzando in quel momento, perché la “vestizione” delle vostre sedie sarà diversa a seconda che si tratti di un pranzo di lavoro o di un battesimo.

Consigli finali

Se il vostro è un ristorante all’aperto o persino sul mare, sono ottime anche delle sedie in ferro battuto o in rattan ma attenzione agli agenti atmosferici, non ultima l’aria salina dei luoghi balneari. Infine, tenete sempre di scorta una sedia-seggiolone adatta ai più piccoli. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *